Il Regolamento

Yacht & Sail (Rcs Mediagroup) e ADI (Associazione per il Disegno Industriale) hanno indetto un concorso ad inviti per premiare il meglio del design nautico, il “Nautical Design Awards”.

Verranno invitati a partecipare prodotti, componenti e imbarcazioni di aziende e designer realizzati nell’anno precedente l’edizione del concorso (settembre 2011- settembre 2012 per l’edizione 2012).

La selezione dei partecipanti invitati verrà effettuata dalla redazione di Yacht & Sail in accordo con gli esperti di settore dell’Osservatorio permanente del Design ADI.

I prodotti e i progetti sono suddivisi nelle seguenti dieci categorie di prodotti della nautica:

  1. Interior design, vela
  2. Interior design, motore
  3. Yacht a vela fino a 24 metri
  4. Yacht a vela oltre i 24 metri
  5. Yacht a motore fino ai 24 metri
  6. Yacht a motore dai 24 ai 40 metri
  7. Yacht a motore oltre i 40 metri
  8. Tecnologia e accessori
  9. Imbarcazioni a basso impatto ambientale
  10. Yacht a vela o motore progettati o costruiti all’estero/Premio innovazione

La Giuria del Premio è composta da esperti del settore della nautica e del design coordinati da ADI in collaborazione con Yacht & Sail. Il marchio del concorso è depositato a nome comune.

Per ogni categoria sarà scelto un vincitore che sarà successivamente premiato in concomitanza di una serata di gala l’8  novembre 2012.  Yacht & Sail e ADI, daranno ampia visibilità ai prodotti e progettisti premiati, allestendo uno spazio espositivo dal 9 novembre in Piazza XXV Aprile (in fondo a Corso Como) a Milano dove verranno esibiti al pubblico i progetti vincitori.

I prodotti premiati verranno sottoposti successivamente ed automaticamente alle selezioni annuali ADI Design INDEX, selezioni aperte a tutte le categorie di prodotti, che portano triennalmente alla valutazione per l’assegnazione del Compasso d’Oro, da più di 50 anni il più ambito riconoscimento al design italiano.

I partecipanti dovranno inviare, a partire dal 5 settembre fino al 10 settembre 2012, una mail alla segreteria del premio, presso Yacht & Sail – Rcs Mediagroup, contenente la seguente documentazione:

  1. foto imbarcazione/ prodotto
  2. caratteristiche tecniche
  3. dati designer/progettista
  4. dati cantiere/azienda costruttrice
  5. impegno dell’azienda sulla data di creazione del prodotto

Ogni richiesta di informazione sul concorso può essere indirizzata a:

Yacht & Sail – Rcs Mediagroup

Via Rizzoli 8 -20131 Milano

02.50952713

info@nauticaldesignawards.it

Ogni informazione su ADI Design Index.e  Compasso d’Oro presso:

ADI (Associazione per il Disegno Industriale)

Via Bramante n.29 – 20154

02.33100164

info@adi-design.org

www.adi-design.org